Incontro governo-regioni: in sei a tavola al chiuso, nessun limite all’aperto in zona bianca

ristorante

Si è appena concluso l’incontro tra il governo e le regioni per stabilire le misure sulle graduali riaperture. Infatti, dopo la stretta dei mesi scorsi, la pandemia dovuta al covid-19 sembra stia allentando la presa, in primis grazie alla campagna vaccinale che prosegue spedita in tutta Italia e in particolar modo in Lombardia, dove dal 2 giugno sono state aperte le prenotazioni per i più giovani, i quali hanno risposto con quasi mezzo milione di adesioni in sole 12 ore.

Secondo questa direzione di marcia, perciò, si prospetta un progressivo passaggio di tutte le regioni italiane, o quasi, in fascia bianca, la zona di rischio minimo e tendente al nullo. L’incontro tra governo e regioni, dunque, è stato improntato proprio sulle misure da adottare nella fascia di rischio più basso in assoluto.

Come riferisce il Corriere della sera, infatti, le richieste delle regioni e le misure che il governo aveva intenzione di adottare hanno trovato un punto di incontro. La nuova regola varrà nei comuni e nelle regioni delle zone bianche e prevede la possibilità di predisporre dei tavoli da sei al chiuso in bar e ristoranti, mentre all’aperto non ci sarà alcuna limitazione.