Proseguono i lavori su Viale Gramsci a Sesto San Giovanni. Come da programma, infatti, è stato riaperto nei giorni scorsi il primo tratto di viale Gramsci fino a via Boccaccio. Il tratto ora presenta una nuova pavimentazione, dei marciapiedi rifatti e la segnaletica stradale rinnovata. Inoltre, è stato costruito il nuovo tratto della Bicipolitana Restellone-Puccini che prosegue verso la stazione ferroviaria e in seguito raggiungerà anche Sesto Rondò e Sesto Marelli.
«Dopo oltre dieci anni di disagi si vede la luce in fondo al tunnel – commentano il sindaco Roberto Di Stefano e l’assessore all’Urbanistica, Antonio Lamiranda –. Abbiamo sempre onorato gli impegni presi e anche grazie alla nostra diffida contro il Comune di Milano siamo riusciti a sbloccare una situazione che stava diventando insostenibile».
Secondo il calendario previsto, tra luglio e agosto verrà riaperto il tratto Gramsci-incrocio via Gracchi e a settembre sarà la volta della riapertura completa del viale. Il progetto di riqualificazione, oltre alla riapertura completa di viale Gramsci, prevede: la riqualificazione del sistema viabilistico Gramsci-Pasolini-Gracchi-Buonarroti; la riqualificazione dell’area in prossimità della nuova fermata Restellone; la riqualificazione dell’area di largo Levrino che diventerà una piazza con arredi e pergolato; la realizzazione di un impianto di irrigazione; la predisposizione di cavidotti per il futuro impianto di videosorveglianza; la riqualificazione delle fermate del trasporto pubblico locale.
Inoltre, una volta che i lavori sono stati completati, è previsto anche il ripristino della rotatoria Casiraghi-Bellini.