Nordmilano, le info sulle modifiche alla viabilità per il passaggio del Giro d’Italia

Nordmilano grande protagonista della tappa conclusiva dell’edizione 2021 del Giro d’Italia. La più importante manifestazione ciclistica italiana si concluderà il prossimo 30 maggio, con la tappa numero 21 che prevede la partenza da Senago e l’arrivo in piazza Duomo.

Nel mezzo, il passaggio da Cormano, Cusano, Bresso, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Proprio qui ci sarà il punto cruciale dell’intera tappa. Si tratterà infatti di una crono, divisibile in due parti. La prima parte un po’ articolata con tratti rettilinei, ma anche curve e rotatorie per portarsi a Sesto San Giovanni prima e Milano poi, dove il percorso diventa praticamente sempre rettilineo fino al classico finale accanto alla maestà del Duomo. Sesto, di fatto, rappresenterà l’ultimo rilevamento cronometrico prima della volata verso piazza Duomo, passando da Loreto, Porta Venezia e San Babila.

Domenica 30 maggio sono inoltre previste grosse modifiche alla viabilità. Per ovvie ragioni, le strade interessate dal giro e le zone limitrofe subiranno dei blocchi della circolazione. Secondo quanto si apprende sul sito ufficiale del Giro d’Italia, le strade interessate verranno chiuse anche oltre due ore prima della partenza dei ciclisti da Senago (a partire dalle 8 della mattina su richiesta dell’organizzazione) e resteranno tali fino a circa 30 minuti dopo il passaggio del fine corsa. Da lì in avanti verrà riaperta gradualmente la viabilità. Il normale ritorno alla viabilità non è previsto prima delle 18. Il divieto di transito vale anche per i pedoni.

Lungo tutto il percorso sarà vietata la sosta e anche i residenti non potranno entrare o uscire dai propri passi carrai. Verranno deviati anche tutti i pullman Atm che solitamente passano attraverso le vie interessate dal Giro d’Italia. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Atm.

Quanto invece agli altri Comuni del Nordmilano, a Cormano il Giro toccherà via dei Giovi nel tratto dal confine con Paderno all’incrocio con via Filzi, via Filzi stessa per tutta la sua lunghezza, la rotonda di via Europa e fia Sauro fino al sottopasso per Cusano. Nella Città Giardino il Giro passerà dalle vie Marconi, Verdi, via Bellini e via Sormani, per poi spostarsi in direzione Bresso, dove attraverserà le vie Carolina Romani e per Bresso. Chiude infine Cinisello, dove gli atleti percorreranno le vie Segantini, Nenni, Marconi, Dante, Manzoni, Cantore, Cadorna, piazza Italia, Sant’Antonio, Stalingrado, per poi arrivare infine in viale Fulvio Testi.