È morto all’età di 88 l’ex sindaco di Bresso Primo Soffritti. A darne notizia è stato l’attuale primo cittadino di Bresso, Simone Cairo.
«Il sindaco e l’amministrazione comunale di Bresso partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa di Primo Soffritti, sindaco di Bresso dal 1978 al 1980», ha scritto Cairo che ha poi ricordato: «Primo Soffritti nasce nel 1933 a Sant’Agostino di Ferrara e si trasferisce a Bresso nel 1962, svolge diverse attività fino a raggiungere il ruolo di Direttore d’azienda. Convinto antifascista, fin dalla giovane età è impegnato in politica. Si iscrive al Psdi, ricopre la carica di Segretario della Sezione del Comune di Bresso ed entra nel Direttivo provinciale. Sono gli anni del tentativo di unificazione socialista e si iscrive al PSI, nel 1975 è eletto consigliere comunale nel nostro Comune».
Quanto al ruolo di Soffritti di sindaco, Cairo ha ricordato: «Da marzo 1978 fino a settembre 1980 ha l’incarico di sindaco del Comune di Bresso, sono gli anni in cui il Comune supera i 34mila abitanti, la giunta è composta da Dc e Psi.Negli anni successivi lascia la politica attiva dedicandosi maggiormente alla professione e alla famiglia. Tutto il Comune di Bresso è vicino alla famiglia di Primo Soffritti, il suo ricordo rimane vivo nella nostra città al cui sviluppo ha contribuito con il suo impegno e servizio».