Si sono aperte a Cinisello Balsamo le candidature per l’assegnazione della Spiga d’Oro, la più alta civica benemerenza del Comune.
L’onorificenza, introdotta nel 1987 per celebrare il titolo di ‘Città’ assegnato a Cinisello Balsamo il 17 ottobre del 1972, sarà conferita quale riconoscimento dell’attività di persone o enti che abbiano o stiano operando in modo significativo e determinante per lo sviluppo civile, culturale e sociale della Città. «Nella 33esima edizione della Spiga d’Oro – dichiarano dal Comune di Cinisello -, la Commissione rinnova l’invito agli Enti, alle Istituzioni, pubbliche o private, e ai singoli cittadini di segnalare i soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti e che abbiano avuto un forte legame con la città, facendo pervenire le proposte di attribuzione dell’onorificenza, corredate da un idoneo curriculum, dal 1° giugno al 3 luglio 2021. Le domande potranno essere indirizzate tramite pec all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it o consegnate direttamente al Punto in Comune, sportello del cittadino, per la protocollazione».
«La cerimonia di consegna della Spiga d’Oro rappresenta da sempre un evento importante per tutta la città di Cinisello Balsamo – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi -. In questo difficile momento storico che stiamo attraversando ogni giorno vengo a conoscenza di persone o enti che si prodigano per aiutare le persone più bisognose e far rinascere la nostra comunità. Invito tutti i cittadini ad indicare chi più si è distinto e può a buon diritto entrare a far parte dell’elenco dei premiati con la Spiga simbolo dell’impegno con cui ogni persona costruisce se stessa e la comunità che la circonda». La consegna delle onorificenze è prevista per domenica 10 ottobre.