Cinisello, il 22 maggio torna la boxe al palasport Salvador Allende

pugilato boxe cinisello

Il 22 maggio al palasport Salvador Allende di Cinisello Balsamo torna la boxe. Infatti, l’Asd Rocky Marciano di Elvis Bejko e la Opi 82 Ssd di Alessandro Cherchi organizzeranno la ‘Cinisello Balsamo boxing night’, una manifestazione a porte chiuse con 5 incontri professionistici. Ne saranno protagonisti alcuni dei più promettenti giovani pugili della scuderia Opi Since 82 come Vincenzo La Femina (7-0 con 3 Ko), Joshua Nmomah (9-0 con 3 Ko), Francesco Russo (8-1 con 6 Ko), Christian Cangelosi (1-0) e il debuttante Giuseppe Osnato.

«Non appena è stato possibile ripartire con le iniziative sportive la nostra città non si è fatta trovare impreparata – dichiara l’assessore allo Sport Daniela Maggi.- In questi mesi abbiamo sempre lavorato a supporto delle associazioni sportive e a maggio Cinisello Balsamo ospiterà tre eventi agonistici di alto livello il Cinisello Balsamo Running Festival, la tappa a cronometro del Giro d’Italia e questo evento di boxe. Uno sport che ha dato lustro alla nostra città grazie alla scuola Rocky Marciano, fondata nel 1986 dal maestro Biagio Pierri insieme ad Aldo Turla e che ha scoperto ed allenato importanti campioni del ring, quali ad esempio, l’Olimpionico Roberto Cammarelle».

«Come Amministrazione, nonostante le difficoltà del momento che stiamo vivendo, abbiamo colto con piacere l’invito di portare questa manifestazione al Palazzetto dello sport che verrà trasmessa in diretta streaming e darà visibilità mediatica a Cinisello Balsamo. Un contributo a una disciplina sportiva importante, un segnale concreto di ripartenza» – conclude il Sindaco Giacomo Ghilardi.

«Questa manifestazione serve per far maturare esperienza ai nostri pugili – spiega Alessandro Cherchi – per poi farli combattere in eventi più importanti. Prendiamo come esempio Nicholas Esposito, che ha battuto Giovanni D’Antoni sulle otto riprese a Rozzano il 19 dicembre 2020 e poi ha sfidato il campione d’Italia dei pesi welter Tobia Loriga a Milano sconfiggendolo dopo dieci spettacolari riprese il 26 febbraio scorso. Voglio ringraziare il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi che si è impegnato in prima persona per aiutarci ad organizzare questo evento. Il sindaco Ghilardi è venuto alla riunione che abbiamo organizzato all’Allianz Cloud di Milano il 26 febbraio scorso ed ha capito quanto impegno mettiamo per tenere viva la boxe in Italia, ha visto quanto valgono i nostri pugili ed ha voluto darci una mano. Ringrazio lui, tutta l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ed Elvis Bejko dell’Asd Rocky Marciano».

Il main event tra i pesi piuma Vincenzo La Femina ed Emiliano Salvini è previsto sulle otto riprese e promette spettacolo.

Il peso medio Joshua Nmomah a Cinisello Balsamo affronterà il serbo Ognjen Raukovic (7-19-2) sulla distanza delle sei riprese.


Tutti i combattimenti saranno trasmessi in diretta sul sito Gazzetta.it e sul canale YouTube della Federazione Pugilistica Italiana.