Il Carroponte riaccende le luci: i concerti dal vivo ripartono da Sesto

‘Musica, maestro’. Il Carroponte di Sesto San Giovanni è pronto a riaccendere le sue luci dopo lo stop forzato a causa della pandemia.

Il Comune del Nordmilano sarà così grande protagonista della ripartenza di un settore che, a causa dell’emergnza sanitaria, ha perso oltre il 97% del fatturato, con tutti gli indotti collegati e direttamente legati al mondo dei concerti. Si parte mercoledì 23 giugno con la presenza sul palco del Carroponte di Emma Marrone, che sarà a Sesto anche il 24 e il 25 giugno.

A Luglio si esibiranno invece Mecna (l’1 luglio), Comacose (il 6), Murubutu (l’8), La Rappresentante di Lista (il 14), Piero Pelù (il 15), Motta (21) e Durdust (il 22). A settembre, invece, sarà la volta degli Extraliscio (il 2), Max Gazzè (l’8), i The Zen Circus (il 10) e Davide Van de Sfroos (data ancora da definire). Questi sono solo i primi artisti annunciati, perché il calendario di settembre verrà sicuramente riempito ulteriormente.

Quanto alle norme di sicurezza anti contagio, si giocherà molto sulle grandi dimensioni del Carroponte (12mila metri quadri). All’aperto, con il decreto attuale, è possibile ospitare fino a 1.000 persone, sedute distanziate e con mascherine. Ma gli organizzatori di Hub Music Factory si augurano di poter ottenere delle deroghe, sul modello di quelle degli stadi, che consentano l’ingresso percentuale in base alla grandezza proprio della struttura. In tal caso, il Carroponte sarà già pronto a ospitare fino al 50% della capienza, motivo per il quale fin dal principio all’interno della struttura di Sesto San Giovanni verranno posizionate 3mila sedie.

La musica è pronta a ripartire davvero e lo farà dal palco del Carroponte di Sesto San Giovanni. «Grazie a un grandissimo lavoro di squadra tra Comune, Hub Music Factory e lavoratori del settore – ha dichiarato il sindaco di Sesto San Giovanni – siamo orgogliosi che i concerti e gli eventi principali della stagione ripartano dal Carroponte. Ora ci auguriamo che il Governo accolga al più presto le richieste di noi sindaci e dei governatori per eliminare il coprifuoco, in modo da garantire una ripartenza completa».

A proposito del coprifuoco, Hub Music Factory si è organizzata nel rispetto dell’attuale coprifuoco, fissato alle 22, ma spera di cambiare strategia in corsa. Anche se il coprifuoco fosse posticipato ‘solamente’ alle 23, tale orario permetterebbe di avvicinarsi molto al ‘normale’ termine dei concerti al Carroponte, anche non in una situazione di emergenza sanitaria. Le serate musicali di Sesto San Giovanni, all’aperto, non sono infatti mai andate oltre le 23.30.

«Sesto San Giovanni è in prima linea – ha aggiunto l’assessore alla Cultura di Sesto San Giovanni Alessandra Magro -, al fianco degli addetti ai lavori del settore cultura, spettacoli ed eventi che hanno sofferto parecchio in quest’ultimo anno segnato dalla pandemia. Considerato che, nel rispetto dei protocolli, avremo a disposizione un decimo della capienza anituale del Carroponte e il 30% di costi in più per le normative anti-covid, gli sforzi messi in campo dal Comune e Hub Music Factory per la ripartenza sono notevoli. Ritornare a vivere gli spettacoli dal vivo significa fare un passo importante verso la normalità».