Cusano Milanino, in arrivo il weekend ‘in rosa’: sale l’attesa per il Giro d’Italia

comune cusano

Un intero ‘weekend in rosa’ attende Cusano Milanino. Nella Città Giardino, in occasione del passaggio del Giro, verrà infatti illuminata di rosa la Scuola Primaria di Piazza Trento grazie ad Ates.

Ma non è tutto: il rosa sarà anche il colore che temporaneamente assumerà la fontana di Piazza Flora, mentre ai negozi ed esercenti che hanno aderito all’iniziativa (con apertura prolungata fino alle 22 del sabato e per tutta la domenica) verranno distribuiti palloncini da parte del Comune, con le vetrine decorate di rosa.

Largo anche alle iniziative per i bambini, a cui verrà chiesto di realizzare dei disegni sul ‘loro’ Giro d’Italia o la loro bicicletta. «I loro disegni verranno esposti per tutto il weekend lungo i principali viali del paese su apposito cartoncino rosa e andranno a riempire di rosa – ha spiegato l’assessore alla Cultura e allo Sport Elena Maggi -. I cartoncini previsti sono 150. La consegna dei loro manufatti sarà possibile in Comune e in biblioteca».

Le gradi protagoniste dei viali Cooperazione e Matteotti saranno le foto storiche, presenti grazie al lavoro dell’Associazione Fotoamatori. Ci sarà inoltre uno spettacolo su Alfonsina Strada (la prima donna del Giro, cusanese e sepolta nel cimitero cittadino) dentro al Parco Matteotti, organizzato dall’amministrazione comunale e a cura dei Carpentieri di Bell. L’appuntamento con i tre mini spettacoli è dalle 19 alle 21, con posto a sedere e su prenotazione. Lungo l’asse di Via Massimo D’Azeglio ci sarà una mostra sulla storia del Giro d’Italia, a cura dell’ufficio Sport e della Biblioteca, mentre nello spiazzo verde e asfalto di via Massimo d’Azeglio angolo Via Silvio Pellico i Cusano Boys riceveranno i bambini per un percorso a ostacoli misto con le biciclette, tutto il pomeriggio, su prenotazione.

Piazza Tienanmen sarà chiusa al traffico e occupata da gazebo e truck con esposizione cicli di De Rosa, Eurobike e Gianni Cycling (a cura dell’Associazione Terzo Millennio). In Piazza Gramsci ci saranno i gazebo delle Associazioni Sorriso e Proloco. Inoltre saranno presenti Avis e Aido, con l’ausilio di Croce Rossa e Protezione civile con Admo – Associazione donatori midollo osseo per la tipizzazione. Sempre in piazza Gramsci, la Ciclofficina Sociale sarà presente per un check up completo delle biciclette e per mini corsi su come si monta una camera’aria o sistemano catena e freni. Sotto i portici di Piazza Tienanmen, infine, alcuni padernesi esporranno i loro quadri.