Niente mercato qb a Cinisello Balsamo. Ad annunciarlo è stata direttamente la Slow Food Nord Milano: «Purtroppo vi dobbiamo informare che, ancora una volta, non ci è stato concesso di fare il mercato Quanto Basta (Qb) dei piccoli produttori a Cinisello Balsamo».
La nota prosegue: «Siamo solidali con i nostri produttori che in un momento di grande difficoltà perdono un’importante opportunità di sostentamento.Siamo solidali con chi ha condiviso in tutti questi anni l’avventura del mercato QB come luogo per fare una spesa buona, pulita e giusta, come luogo per condividere un progetto comune parlando, annusando, assaggiando e crescendo insieme.Noi volontari Slow Food non abbiamo mai smesso di lavorare per questo e continueremo a farlo».
È stato invece confermato l’appuntamento del 22 maggio a Cusano Milanino. E proprio su questo punto ha fatto leva il Pd di Cinisello Balsamo che ha chiesto alla giunta di fare chiarezza su questa mancata autorizzazione: «Il tutto sembra dovuto a un problema di burocrazia perché l’evento figura formalmente come manifestazione\evento e non come mercato. Un ‘cavillo’ che non può bloccare un progetto di valore. Qb è infatti un’iniziativa nata nel 2015 con l’obiettivo di promuovere la cultura del cibo di qualità e dei piccoli produttori, ed è diventato negli anni un appuntamento fisso mensile che richiama ormai molti cittadini. Un simile problema doveva essere risolto a tempo debito e non è accettabile che progetti come questo non ricevano la dovuta attenzione e vengano bloccati».
Da Slow Food Nord Milano hanno poi concluso: «Vi confessiamo che l’annullamento di questa ulteriore data del mercato ci ha intristiti, amareggiati, preoccupati. Un grande grazie a tutti coloro che ci stanno esprimendo solidarietà e stanno dimostrando in tantissimi modi il loro affetto per Quanto Basta: ancora una volta, abbiamo la prova che Quanto Basta è molto più di un mercato. Confidiamo di poter incontrare quanto prima l’amministrazione comunale per trovare finalmente una vera soluzione a questa strana situazione».