A Milano, nella mattinata del 27 aprile, poco dopo le 7 un gruppo di persone ha bloccato il treno 24922. Il fatto, avvenuto nella stazione di Porta Romana ha visto come protagonista il treno della S9 di Trenord e un gruppo di assalitori dichiaratisi ‘No Tav’.
Infatti, mentre il treno effettuava la fermata nella stazione di Porta Romana un gruppo di persone, a volto coperto, è sceso sul binario, davanti al convoglio, e ne ha impedito la ripartenza. Sul binario gli aggressori hanno dispiegato uno striscione con la scritta ‘Solidarietà con i resistenti No Tav’.
Di seguito, il gruppo di persone ha imbrattato i vetri della cabina di guida e i fanali con vernice spray di colore nero. Il macchinista, sceso dalla sua cabina per verificare cosa stesse accadendo, è stato colpito al volto da spruzzi di vernice con bombolette spray. I manifestanti si sono poi prontamente dileguati.
Sul posto sono intervenute due pattuglie di Carabinieri e la Polizia Ferroviaria. Il macchinista, trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, è stato visitato e poi dimesso.
A causa dell’episodio, la circolazione sulla linea S9 ha subito ritardi fino a 120 minuti. Trenord, inoltre, esprime vicinanza al proprio macchinista.