È in stampa il nuovo libro di Emilio Uggeri e Angelo Bonfanti dal titolo ‘Cusano Milanino. Tempi da collezione’.
Nei primi giorni di maggio, infatti, vedrà la luce un nuovo libro su Cusano Milanino, prima Città Giardino d’Italia.
L’idea di questo libro, raccontano gli autori, è nata alcuni anni fa, e il primo titolo scelto fu ‘L’uovo di Legno – Quando le cose si aggiustavano’. Untitolo che indica come il tempo sia misura delle cose, della quotidianità, del costume e della storia.
Gli autori decisero di dare un nuovo titolo ‘Cusano Milanino. Tempi da collezione’, per puro caso. Infatti, venne consegnato agli autori da Claudio De Gobbi un testo inedito del cognato, Gianfranco Benedusi, che aveva scritto raccontando la storia di Cusano partendo da molto lontano, quasi in parallelo a quella di Milano.
Partendo da questo prezioso documento Uggeri Emilio e Angelo Bonfanti hanno composto il loro libro.
Un libro che va ad aggiungersi alle opere prodotte su Cusano Milanino, e che narra in modo parallelo fatti di genere nazionale con avvenimenti prettamente cusanesi. In questo modo, il libro offre, in modo particolare alle nuove generazioni, un ripasso della nostra storia.
Alcune vignette dalla penna di Alfredo Saetta accompagnano la lettura. Ma non è tutto, nella parte finale del libro gli autori hanno riportato tutti i nominativi dei cusanesi che, negli anni passati, sono stati insigniti del Cavalierato di Vittorio Veneto. Queste pagine che richiamano quasi 250 nominativi faranno riemergere in ogni lettore il ricordo di un proprio caro.