Conosciamo tutti il ‘caffè sospeso’, il ‘panino sospeso’ e il ‘carrello sospeso’, che cercano di alleviare dei bisogni ‘materiali’ immediati pagando in anticipo o regalando qualche articolo della spesa per chi ne ha più bisogno.
Adesso vi chiediamo di darci una mano sullo ‘studio sospeso’. Il tema della didattica e della scuola per i ragazzi è importante e quest’anno abbiamo vissuto la difficoltà di questa situazione a causa delle lezioni a distanza alle quali non tutti sono abituati e che spesso hanno aumentato le difficoltà di chi, a scuola, già non otteneva grandi risultati.
Questa situazione ha spesso creato alle famiglie ulteriori problemi in quanto o non disponevano di strumenti tecnologici adeguati e per tutti i componenti della famiglia, a causa dell’utilizzo significativo dello smart- working; ad esempio molti ragazzi, non disponendo di un computer, si sono collegati alle lezioni con il cellulare con maggiori difficoltà a seguire le lezioni e a mantenere costante e attiva l’attenzione.
Da tempo Anffas Nordmilano, insieme a Prima – Società Cooperativa Sociale, hanno creato e sostenuto un centro di aiuto allo studio, organizzato in base alle specificità degli studenti sia in piccoli gruppi che con un rapporto 1 a 1 (un servizio a pagamento con un piccolo contributo). In questi mesi abbiamo ricevuto un maggior numero di richieste di supporto da parte delle famiglie, preoccupate degli scarsi risultati scolastici ottenuti e sempre di più le richieste di aiuto da parte di famiglie che non sono in grado di sostenere questa spesa ma, capendo l’importanza dello studio e della formazione in generale, chiedono comunque di poter usufruire di questo supporto per i loro ragazzi.
Proprio per rispondere a questa esigenza Anffas Nordmilano e Prima Soc. Cooperativa Sociale hanno pensato allo ‘studio sospeso’, attivando il fondo ‘Investiamo sul futuro’ per poter rispondere alle numerose richieste di supporto gratuito provenienti da studenti con fragilità economica.
Chiunque volesse partecipare a questa iniziativa può fare una donazione libera utilizzando iban: IT16X0845332930000000170603 specificando nella causale del bonifico ‘donazione INVESTIAMO SUL FUTURO’.