Il Teatro della Verità di Sesto San Giovanni rischia di chiudere definitivamente. «Ho una storia da raccontare ma soprattutto una storia da salvare», recita l’incipit della lettera aperta di Mirko Lanfredini, presidente della scuola di recitazione Teatro della Verità. Il Teatro della Verità, infatti, rischia la chiusura dopo numerosi anni di attività a causa della crisi economica generata dal Covid.
Per questo motivo, da pochi giorni Lanfredini ha deciso di far partire una raccolta fondi per salvare il teatro.
«La scuola aveva 250 allievi, il teatro ospitava compagnie di livello inaspettato… tutto bellissimo, un sogno! Un sogno che all’improvviso si è frantumato. ll proprietario dello stabile a malincuore e a causa della crisi scatenata da questa pandemia, deve vendere i locali dove noi siamo in affitto, quindi ora o compriamo, o ci spostiamo o chiudiamo.
Le prime due strade al momento sono impercorribili, 13/14 mesi di inattività hanno ridotto a zero i nostri risparmi quindi allo stato attuale delle cose saremmo costretti a chiudere, ma noi non vogliamo rinunciare al nostro sogno! Per questo abbiamo aperto la campagna nella speranza di riuscire a raccogliere una somma che possa permetterci di avviare le pratiche di acquisto dello stabile oppure di cambiare sede (per quanto questo ci spezzerebbe il cuore)», scrive Mirko Lanfredini.
È possibile aderire alla raccolta fondi andando su https://it.gf.me/v/c/gfm/una-scuola-da-salvare-rischiamo-di-chiudere