Nuove telecamere a Cusano, l’annuncio del sindaco Lesma

telecamere videosorveglianza Immagine di repertorio

Nuove telecamere a Cusano Milanino, un progetto per coprire tutto il territorio e che ancora non è concluso. Infatti, come annuncia il sindaco Valeria Lesma con un post su Facebook, nei prossimi mesi il numero delle telecamere aumenterà.

Un nuovo progetto e nuove soluzioni tecnologiche, dunque, annuncia il sindaco Lesma. Un modo per rimettere al passo coi tempi Cusano Milanino.

Ecco le parole del sindaco Lesma: «Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino, con la quale è stata stipulata apposita convenzione, è stata possibile la creazione in via Adda di un nuovo punto di raccolta e veicolazione dei segnali video verso la centrale operativa (c.d. ‘centro stella’) che si è affiancato al centro stella originario, quello situato presso il Campanile di San Martino. Quest’ultimo ha inoltre subito un importante intervento di manutenzione straordinaria, con la sostituzione dei modem dati e delle parabole di trasmissione.

Per coprire capillarmente anche la zona del Milanino è prevista la creazione di un terzo centro stella presso la Torre dell’Acquedotto di viale Buffoli.

Al progetto di videosorveglianza del territorio si affianca il progetto dei ‘varchi. Un progetto che per la sua realizzazione il Comune di Cusano Milanino ha appena ricevuto un contributo da parte del Ministero dell’Interno. Si tratta della realizzazione di un sistema di rilevazione dei veicoli in transito in tutti i punti di accesso alla città, in grado di rilevare le targhe e di verificare sia informazioni relative all’assicurazione del veicolo e alla revisione, sia di accertare se il veicolo è stato oggetto di furto o se è presente in eventuali liste di veicoli da ricercare.

Piccoli passi verso una città sempre più sicura».