L’Anpi di Paderno Dugnano fa il punto sugli eventi in programma per celebrare la Festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.
In primo luogo, l’Anpi chiama all’appello tutti i cittadini con lo slogan ‘strade e piazze di liberazione’, invitando la cittadinanza a deporre un fiore al monumento caduti partigiani in Piazza della Resistenza, nel corso della giornata del 25 aprile. La deposizione, suggerisce Anpi, bisogna farla in completa autonomia, per evitare assembramenti.
Gli eventi che si terranno per il 25 aprile 2021 si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid. Infatti, le iniziative si svolgeranno senza pubblico. Gli eventi saranno trasmessi con delle dirette su Facebook per far partecipare tutti i cittadini in completa sicurezza.
Le iniziative in programma sono numerose. Infatti, il 25 aprile sarà realizzato il restyling della Loggia dei Mercanti. Il progetto è stato donato all’Anpi provinciale di Milano 11 anni fa dalla partigiana e architetto Cini Boeri. Il progetto prevede il posizionamento di due stele in vetro stratificato, con frasi sulla Resistenza, poste alle estremità delle arcate. Di fronte alle due stele si posizioneranno circa venti sedute in pietra. Un’occasione per ricordare il sacrificio dei 1739 Combattenti per la Libertà i cui nomi sono scolpiti sulle 19 lastre di bronzo poste sotto le volte della Loggia, specifica Anpi di Paderno Dugnano.
Dal 20 al 24 aprile, inoltre, è in programma il giro alle lapidi in ricordo dei martiri della resistenza di Paderno Dugnano. Nella giornata del 24 aprile, l’Amministrazione Comunale poserà una corona al Monumento dei Caduti. Sempre il 24, in occasione dell’inaugurazione del restyling, l’Amministrazione parteciperà all’inserimento di tre nuove targhe dedicate a: Lino Viola, Armando Petrella e Bernardo Rimoldi.
Infine, nell’arco della giornata del 25 aprile verrà posta una corona in Piazza della Resistenza. In questa occasione, l’Amministrazione e le autorità ricorderanno il presidente Anpi Gildo Negri, scomparso il 25 aprile dello scorso anno. Per quel che riguarda le iniziative future, invece, Anpi comunica la possibilità di usufruire di alcune borse di studio per gli studenti delle secondarie di primo grado. Le borse di studio sono nate per volontà di Valter Villa, figlio dello scomparso Partigiano e Presidente onorario Angelo Villa. L’Amministrazione Comunale ha già votato il patrocinio per mettere a disposizione in sua memoria le borse di studio, che saranno collegate ad un ‘concorso’. Infatti, saranno valutati gli elaborati degli studenti che svilupperanno il tema ‘la tua libertà finisce dove comincia quella degli altri’. Il concorso è previsto per l’anno scolastico 2021/2022.