Parco Nord Milano, parte il progetto ‘Scuola Forestami’

parco nord

Forestami è un progetto di forestazione urbana. Il suo obiettivo finale è di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nella città metropolitana di Milano.

Nell’ambito di questo progetto, entra nel vivo ‘Scuola Forestami’, progetto speciale dedicato alla formazione sul mondo degli alberi e ai benefici della forestazione urbana.

Tante attività in programma a cura di Parco Nord Milano e promosse da Comune di Milano. Il progetto è realizzato anche grazie al contributo di Axa Italia, leader mondiale nel settore della protezione. Axa Italia sostiene Forestami dal 2019 anche attraverso la donazione di 750 alberi.

Ideato principalmente per i giovani, il progetto mira a promuovere comportamenti e azioni alla salvaguardia dell’ambiente. Eppure, il programma di Scuola Forestami non si rivolge solo a studenti. Coinvolti anche tutti coloro che hanno voglia di apprendere qualcosa degli alberi e dagli alberi.

«Fin dai suoi esordi, Forestami ha sempre avuto la divulgazione dei vantaggi della forestazione urbana come elemento cardine di un futuro più verde e respirabile per le nostre città. Dobbiamo tutti, nessuno escluso, comprendere a fondo i benefici concreti delle piante nella vita di tutti i giorni. La forestazione urbana è un contributo semplice, pratico ed essenziale alla cura del pianeta. Il cambiamento climatico colpisce chi non è in grado di difendersi. In tal senso nessun progetto di forestazione urbana di larga scala può essere concepito senza un percorso educativo nel territorio in cui opera e, auspicabilmente, anche oltre», afferma Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico di Forestami.

«Siamo felici del coinvolgimento diretto di Parco Nord Milano nel progetto di Scuola Forestami, un’iniziativa che va oltre l’attività tecnica del Parco legata alle piantagioni di Forestami. La lunga esperienza di educazione ambientale con le scuole maturata da Parco Nord Milano e gli oltre vent’anni di coordinamento di AREA Parchi Lombardia, messi al servizio di Scuola Forestami grazie al contributo di AXA Italia che, oltre a mettere a dimora nuovi alberi, ha voluto sostenere un programma di lungo respiro sull’educazione alla sostenibilità, fondamentale per il percorso verso la improcrastinabile transizione ecologica»,afferma Riccardo Gini, Direttore Parco Nord Milano.