I direttori tecnici Enrico Casella e Giuseppe Cocciaro, hanno scelto i ginnasti che rappresenteranno l’Italia al nono Campionato Europeo in programma a Basilea dal 21 al 25 aprile: tra loro figura anche il sestese Edoardo De Rosa, dell’Ares Ginnastica di Cinisello Balsamo.
Il resto dei convocati vede i nomi di Vanessa Ferrari (Esercito Italiano), Alice D’Amato, Martina Maggio e Giorgia Villa (Fiamme Oro), Nicola Bartolini (Pro Patria Bustese), Lorenzo Minh Casali (Giovanile Ancona), Carlo Macchini (Fiamme Oro), Salvatore Maresca (Ginnastica Salerno) e Stefano Patron (Spes Mestre).
L’evento assegnerà due pass olimpici nell’All around maschile e altrettanti nel femminile. Si tratta di una rassegna individuale, la nona della storia UEG (oggi European Gymnastics): sei uomini e quattro donne per Paese. Si comincia mercoledì 21 alle 10 con le quattro suddivisioni femminili, 114 ginnaste iscritte per 32 Federazioni e giovedì 22 sarà invece la volta dei tre gruppi dei ragazzi, 166 in totale in rappresentanza di 35 Nazioni. Venerdì 23 sono fissate le finali a 24 del Concorso Generale e nel week end le consuete final eight di specialità.