Proseguono gli interventi nel Villaggio Falck di Sesto San Giovanni. I lavori si concentreranno ora nelle vie Lorenzi, Canducci, Migliorini e De Candia e riguarderanno la realizzazione di nuovi marciapiedi, la riasfaltatura delle strade, l’abbattimento barriere architettoniche, nuovi percorsi pedonali, nuovi attraversamenti per collegarli alle abitazioni, percorsi tattili per ipovedenti, nuove piantumazioni e un nuovo impianto di irrigazione, oltre all’installazione di telecamere di video sorveglianza “Smart City”, alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica e alla posa di nuovo arredo urbano.
«Miglioreremo l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza del quartiere soprattutto per anziani, bambini e persone con disabilità. Avanti così, per far rinascere i nostri quartieri», spiegano il sindaco Roberto Di Stefano e l’assessore all’Urbanistica, Antonio Lamiranda. Secondo quanto spiegato dal Comune, nel quartiere del Villaggio Falck sono già stati realizzati recentemente interventi nelle vie Migliorini e De Candia, dove è stata rialzata la sede stradale e istituita una ‘zona 30’ che ha come perimetro i limiti del quartiere stesso.
«Inoltre – proseguono dal Municipio -, la riqualificazione dello slargo su via Migliorini, oggi ‘piazzetta Villaggio Falck’, ha permesso di restituire ai residenti uno spazio nuovo e più godibile. Il progetto dell’amministrazione, che ha coinvolto i residenti del quartiere, punta a una ‘zona a traffico limitato privilegiata’, garantendo maggiore sicurezza a chi si sposta a piedi senza tuttavia compromettere l’accesso ai veicoli. L’idea è quella di realizzare un’isola, dove i percorsi pedonali e le aree di sosta vengano valorizzati e conferiscano al quartiere un elevato livello di vivibilità».