Sabato 10 aprile, grazie a ‘La Compagnia del Pilastrello’ è stata collocata all’interno della Chiesetta del Pilastrello la riproduzione di una particolarissima opera del pittore francese Claude Mellan (1598-1688).
L’opera, curata da Tino Seregni, è una incisione a bulino su lastra di rame. L’opera raffigura il volto di Cristo impresso, secondo la tradizione, sul velo della Veronica.
Come riporta il Portale della Diocesi Ambrosiana, la chiesetta, eretta lungo la via romana Comasina, sul luogo dell’antico miliario, conserva interessanti testimonianze artistiche.
La sua origine è incerta. Il piccolo edifico sacro pare, infatti, legato al tracciato viario d’epoca romana, come attesta la sua denominazione di ‘Pilastrello’. Denominazione che indica le costruzioni erette sul luogo esatto dei cippi miliari, piuttosto diffuse proprio in terra ambrosiana. I Miliari venivano, in questo modo, ‘cristianizzati’ con la sovrapposizione di immagini sacre, ma rimanendo punto di riferimento per i viandanti.
Dopo anni di trascuratezza, un gruppo di cittadini padernesi si sono riuniti sotto il nome di ‘Compagnia del Pilastrello’. La Compagnia sta cercando di riportare la dovuta attenzione su questa cappella, di proprietà comunale.
Per avere più info su come e quando poter visitare la Chiesetta del Pilastrello è possibile contattare direttamente l’Associazione al numero 335.5473753 o scrivere una mail a info@lacompagniadelpilastrello.it.