Il Consiglio comunale di Cinisello ha presentato il Bilancio Previsionale 2021-2023. Il Bilancio sta seguendo l’iter per l’approvazione. Il pareggio vede 110.487.651 euro di entrate e spese nel 2021, la cifra scende a 83.900.267 euro nel 2022 e a 81.629.929 euro nel 2023.
L’emergenza sanitaria comporta una riduzione delle entrate correnti. Infatti, ci sono minori imposte per il soggiorno ai diritti sulle pubbliche affissioni e alla tassa di occupazione suolo pubblico; minori proventi da servizi (asili nido, refezione scolastica, centri estivi) ai proventi da parcheggi e da sanzioni amministrative. Una riduzione coperta solo in minima parte da trasferimenti statali che devono essere ancora distribuiti. Di contro, è aumentata la spesa per l’acquisto di presidi sanitari contro il Covid e per sostenere le famiglie e i cittadini in difficoltà.
«Ancora una volta siamo di fronte ad un Bilancio condizionato dalla pandemia, ma non abbiamo voluto fermarci solo alle tante necessità ed emergenze, abbiamo voluto guardare al futuro, impegnando le nostre energie progettando nuove opere e valutando investimenti importanti, sempre garantendo un buon livello di servizi per i nostri cittadini», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.
Sul fronte della spesa corrente, nel 2021 la voce più consistente riguarda il settore Sociale con 8,4 milioni di euro. Seguono la spesa per gli Asili Nido con 7 milioni di euro e la sicurezza con 3,7 milioni di euro. Per la cultura si spenderanno 3,5 milioni di euro; 2,4 per l’istruzione, per la viabilità 2,7 milioni di euro, per il Territorio 1,9 milioni di euro, per l’ambiente 1,7 milioni di euro, per i cimiteri 1 milione di euro.
«I servizi alla persona e l’educazione sono stati considerati delle priorità. Ancora una volta abbiamo voluto essere presenti a sostegno delle famiglie e dell’educazione – ha aggiunto l’assessore Valeria De Cicco con delega ai Servizi Sociali -. Risorse per oltre 470mila euro derivanti da contributi statali e donazioni vanno per finanziare generi alimentari e di prima necessità per le famiglie in difficoltà. È previsto un contributo di 200mila euro da destinare alle scuole paritarie e sono confermati i contributi di 20mila euro per i servizi educativi per l’infanzia e di 350mila euro per la nuova edizione di CiniSummer 2021. Tutti segnali di attenzione per le famiglie e per quelle realtà duramente colpite a seguito dell’emergenza».
«In primo piano anche la sicurezza: l’Amministrazione continua ad investire per rendere più sicure le vie e le piazze cittadine sia con l’acquisto di nuovi mezzi e strumenti innovativi che con l’incremento di nuovo personale», ha chiosato il sindaco. La cifra destinata agli investimenti per il 2021 è di 31,7 milioni di euro, di cui 25,7 milioni per opere pubbliche. Il piano triennale prevede la realizzazione di nuove pavimentazioni stradali e marciapiedi, di nuove piste ciclabili e sistemi ciclopedonali, la messa in sicurezza di edifici pubblici e scuole, la manutenzione straordinarie del verde e dei cimiteri.