Il sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi comunica l’approvazione della campagna di sensibilizzazione ‘Vuoi il mio posto? Prendi la mia disabilità!’. La campagna è approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale. Verranno, perciò, installati a Cologno Monzese dei cartelli per contrastare alcune pratiche irrispettose.
Infatti, la campagna di sensibilizzazione è rivolta contro un uso improprio degli stalli di sosta per i cittadini diversamente abili.
In un post su Facebook il sindaco Rocchi ha scritto: «Un piccolo ma significativo passo nel contrasto alla pratica irrispettosa e violenta dell’utilizzo improprio degli stalli di sosta destinati ai cittadini diversamente abili.
Una battaglia di civiltà che concretizza le previsioni della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità soprattutto in tema di accrescimento della consapevolezza e di contrasto alle pratiche dannose nei confronti dei disabili.
Un’attenzione che negli anni si è concretizzata anche con un aumento dei controlli da parte della Polizia Locale che, dal 2018 al 2020, ha erogato 803 sanzioni per parcheggi abusivi sugli stalli di sosta destinati ai cittadini portatori di handicap».