‘Facciamo luce sull’endometriosi’ è lo slogan della call to action lanciata dal Team Italy della WorldWide Endomarch a cui, per la prima volta, ha deciso di aderire anche il Comune di Cinisello Balsamo, con l’assessorato alla Salute e quello allo Sport. Così, sabato 27 marzo, giornata mondiale dedicata all’endometriosi, il centro culturale Pertini verrà illuminato di giallo, il colore associato alla campagna di sensibilizzazione giunta quest’anno all’ottava edizione.
Che cos’è l’endometriosi
L’endometriosi è una patologia cronica che colpisce 176 milioni di donne nel mondo, 3 milioni solo in Italia, il 10-15 per cento delle donne in età riproduttiva. È una delle principali cause di infertilità, con conseguenze invalidanti sulla salute e sulla gestione della vita quotidiana. Purtroppo pregiudizi e discriminazioni non aiutano a fare prevenzione e troppo spesso la diagnosi è tardiva, tra i 5 e 10 anni dall’inizio dei sintomi in donne tra i 25 e i 35 anni di età.
«Nonostante i progressi nel trattamento del dolore e nel recupero della fertilità, oggi non esiste una cura e poco si sa circa le cause dell’endometriosi – spiegano l’assessore alla Salute, Valeria De Cicco e l’assessore allo Sport, Daniela Maggi -. Per questo abbiamo deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione del WorldWide Endomarch, perché non ci sono malattie meno importanti di altre, e perché l’informazione e la conoscenza sono alla base di un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura».