Nuovi tentativi di frode tra Milano e hinterland. Dai Comuni del Nordmlano, ma anche dal capoluogo lombardo, è stata segnalata l’esistenza di un volantino che circola anche nel web con indicate le date per prenotare le vaccinazioni dei cittadini tra i 60 e i 79 anni.
A far luce sulla questione sono intervenute le istituzioni: «Come confermano l’ufficio Comunicazione di Ats e Regione Lombardia, questo volantino è un falso». dichiarano dal Comune di Sesto San Giovanni. Aggiungono da Cologno Monzese: «L’ufficio stampa di Ats Milano ha smentito la veridicità del documento che pertanto si configura come una notizia falsa.Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale sono disponibili sul sito di Regione Lombardia».
Ma non è tutto. L’Ats Città Metropolitana di Milano ha infatti segnalato anche un nuovo tentativo di truffa relativo ai tamponi: «Alcuni cittadini hanno segnalato di essere stati contattati da persone che si sono spacciati per operatori di Ats che, avanzando richieste di soldi e richiedendo l’Iban alle persone contattate, offrivano l’effettuazione di tamponi a pagamento. Si tratta di una frode: nessuna delle attività svolte dal personale del Dipartimento di Prevenzione di ATS della Città Metropolitana di Milano è a pagamento».