Per il 2019 meno palchi e più eventi di food and beverage
Il lancio tanto atteso della stagione 2019 di Carroponte è arrivato. Dopo il cambio di gestione voluto dall’amministrazione comunale, si chiude il decennio di gestione di Arci Milano per lasciare spazio alla ‘nuova ricetta’ di Hub Music Factory. «Vogliamo potenziare l’offerta culturale in una location di fama nazionale – hanno esordito così Tiziana Seregni e Alessandro Fabbro, amministratori di Hub Music Factory, durante la presentazione della rassegna -. Per ora, stiamo puntando a confermare alcuni grandi nomi di una programmazione lunghissima, che si svolgerà dal primo giugno a metà settembre». E in effetti alcuni gruppi stanno già creando grande attesa: gli Ska-P con lo show previsto per il 27 giugno, i Bastille, il rapper Gemitaiz, The Darkness e Sick of it all. A questi, si aggiunge la data degli irlandesi Flogging Molly+Descendents il 25 giugno e il Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club; Gabriele Basilio, figlio di Compay Segundo, ha raccolto l’eredità del padre e calcherà il palco del Carroponte il 24 luglio. Proprio i palchi, con la nuova gestione, vedranno una piccola ma importante rivoluzione: «Abbiamo deciso di togliere il secondo palco, previsto per concerti a minor affluenza – spiega Fabbro – tenendo un unico palco, che prevede un afflusso minimo di 2.500 persone e un massimo di 8mila. I due palchi non erano funzionali per lavorare al meglio». I nuovi organizzatori assicurano che verrà mantenuta «un’area a entrata libera e gratuita per chi non è interessato ai concerti e un costo piuttosto basso dei biglietti, affiancandovi alcune serate gratuite». Grande spazio anche a food e beverage, in collaborazione con Saten Arte del Vino. Si parte già a brevissimo: il weekend dal 15 al 17 marzo con l’Irish Fest, per continuare dal 28 al 31 marzo con il Festival Internazionale della Polpetta e lo Street Food Festival dal 5 al 7 aprile. Controlli e sicurezza saranno stabiliti in base alla portata dell’evento, applicando la circolare ministeriale Gabrielli e l’amministrazione sarà presente con eventi per un totale di 30 giornate, «utilizzate per raccontare la storia della nostra città e della nostra Regione», afferma l’assessore alla Cultura Alessandra Magro.