«Un anno di Covid, e le ripercussioni non sono solo sul piano sanitario. La sofferenza dei mercati e dell’attività produttiva ha colpito un’enorme fetta di imprese e a patire di più sono i piccoli e piccolissimi imprenditori, realtà di cui i nostri territori sono intessuti».
Con queste parole l’amministrazione comunale di Cormano ha annunciato lo stanziamento di fondi per sostenere le micro, piccole e medie imprese e i lavoratori autonomi con una sede operativa attiva nel territorio cormanese, colpite dalla contrazione dell’attività a seguito dell’emergenza sanitaria, mediante la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto.
«Sappiamo bene che le nostre risorse non ci permettono di elargire grosse somme – proseguono dall’amministrazione – , ma abbiamo voluto indirizzare una parte del nostro bilancio ad un gesto di sostegno concreto che rappresenta la nostra volontà di accompagnare le realtà produttive e commerciali del nostro territorio, confrontandoci con loro ed offrendo sostegno e condivisione di proposte ed obiettivi. Abbiamo spinto e patrocinato un portale di e-commerce locale, ‘Cormano per Cormano’, abbiamo attivato uno sportello di consulenza con professionisti come avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, abbiamo indetto con la Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi ‘Una Camera in Comune’, un progetto di formazione digitale per le imprese del territorio, gratuito e costruito con la Camera di Commercio, il “Team Impresa Lombardia” e i nostri uffici. Sono strumenti attivati durante il periodo Covid ma avranno una grande importanza anche quando si tornerà a fare impresa nella normalità: lo sguardo non si limita all’emergenzialità ma intende diventare strutturale, una nuova visione di rete tra l’amministrazione e il tessuto lavorativo e produttivo del territorio».
Dal Municipio hanno poi concluso: «Cerchiamo di essere concretamente vicini alle nostre imprese poiché sappiamo cosa vuol dire fare impresa. Così questo stanziamento di fondi a sostegno delle attività che hanno sofferto le ripercussioni dell’emergenza Covid anche dal punto di vista economico e produttivo vuole rappresentare non certo una soluzione ma un segno tangibile del rapporto che stiamo costruendo con il nostro tessuto sociale anche nella componente del lavoro e del commercio. Abbiamo sul territorio grandi aziende dal respiro internazionale, ma non possiamo e non vogliamo dimenticarci dei piccoli e piccolissimi imprenditori, spesso realtà familiari che appartengono alla nostra città nella dimensione lavorativa ma anche in quella privata. A tutti vogliamo dire che l’amministrazione comunale c’è, è presente ed è un interlocutore sempre in ascolto e per quanto possibile sostiene e promuove il loro lavoro, che è ricchezza non solo economica ma anche sociale da preservare e far crescere” dichiara l’assessore Sergio Busico con delega al Commercio e alle Attività Produttive»..
Le domande di accesso al bando, pubblicato sul sito istituzionale e sui canali social del Comune di Cormano si aprono il prossimo 12 aprile. Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comune.