Cinisello, sgomberata una famiglia abusiva da un appartamento di via Friuli

Mercoledì 10 marzo è stato effettuato il primo degli sgomberi in uno degli alloggi di proprietà di Aler a Cinisello Balsamo, come previsto dal Protocollo Sicurezza siglato lo scorso settembre per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive.

Sgomberata una famiglia del Gambia

L’operazione ha interessato una famiglia del Gambia, composta da due persone più un terzo in stato di detenzione presso una casa circondariale, che occupavano abusivamente un appartamento in via Friuli al civico 3. «Un importante colpo alla illegalità messo a segno nel quartiere Crocetta», commenta l’amministrazione comunale.

Le forze dell’Ordine e i servizi Sociali sono intervenuti di concerto con la Prefettura che fa da cabina di regia. «Il tema delle politiche abitative e quello della sicurezza urbana si intrecciano inevitabilmente: degrado edilizio, occupazioni abusive, presenza di attività illegali, tutti fenomeni che si sono accumulati nel tempo e non sono stati affrontati e che pregiudicano la qualità della vita dei nostri cittadini – dichiara il sindaco Giacomo Ghilardi -. Il nostro è un approccio integrato con tutti gli attori interessati per rendere effettive e concrete nel tempo le azioni di contrasto»,