Con la zona Arancione rafforzato, in Lombardia torna la Didattica a distanza per gli studenti di ogni ordine e grado, a eccezione degli asili nido. Questa decisione, comunicata ‘dalla sera alla mattina’ è stata recepita con grandissimo scontento da parte di genitori e studenti. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha registrato un video messaggio su Instagram in cui si rivolge agli studenti milanesi, comunicando la sua solidarietà e invitandoli a far sentire la propria voce, considerando il Comune di Milano come un interlocutore aperto ad ascoltare.
«I decisori politici devono ascoltare la voce dei giovani: le richieste degli studenti sono fondamentali»
Il sindaco ha esordito commentando: «Avverto e comprendo la stanchezza e magari anche la rabbia, vostra (degli studenti) e dei vostri genitori, costretti a organizzarsi dalla sera alla mattina. Sia chiaro: sappiamo che la decisione è stata presa sulla base di indicazioni medico scientifiche ma con un’attuazione così repentina le famiglie sono state messe oggettivamente in difficoltà. Viviamo una situazione paradossale perché tutti pensavamo che scuola e istruzione fossero sinonimi di libertà e il non poter andare a scuola porta a una quotidianità costretta. A voi che siete la vita della scuola e della città confesso che per primo vorrei girare per la città senza pensieri. Oggi non è possibile, ma non perdiamo la fiducia.
E Sala ricorda agli studenti che è sempre importante far presente le loro istanze: «Mi permetto di fare un invito: fate sentire la vostra opinione. È necessario che i decisori politici ascoltino la voce dei giovani, che hanno tutto il diritto di dire la loro in merito a scelte che riguardano la propria vita. Dire scuola significa dire futuro: siamo obiettivamente preoccupati per gli esiti formativi ed emotivi con cui la pandemia sta impattando sullA vostre generazione. E chi ha da pronunciare la parola definitiva su come ci avvieremo al futuro dovreste essere proprio voi giovani. Le vostre richieste sono per me fondamentali. Il comune di Milano dev’essere l’istituzione più prossima ad accoglierle. Io ci sono, sono con voi».
Guarda il video messaggio
Il sindaco di Milano Beppe Sala ha pubblicato il video messaggio sulla sua pagina Instagram.