Come è tradizione per il tempo di Quaresima, gli allievi delle scuole salesiane di Sesto San Giovanni si cimentano in una gara di solidarietà per la raccolta di alimenti e di prodotti di prima necessità che poi, consegnati ai volontari dell’associazione di volontariato Caritas Salesiani di Sesto, saranno distribuiti ai più bisognosi. Si parte dai prodotti per bambini; poi sarà la volta dello scatolame; del riso e dell’olio; dei prodotti per la pulizia e l’igiene; e infine degli articoli per la scuola.
Secondo il Report delle attività del 2020 redatto dall’associazione, i 70 volontari attivi del sodalizio hanno accolto 1.263 persone (delle quali 772 ‘nuove’) nell’arco dello scorso anno: 295 italiani e 968 stranieri.
Purtroppo sono numeri notevoli che, se da una parte fanno capire l’importanza del lavoro quotidianamente svolto dai volontari, dall’altra registrano la dimensione della crisi sanitaria, economica e sociale in atto. Il prendersi cura di questa emergenza da parte della Caritas dei Salesiani si manifesta attraverso un’ampia tipologia di servizi: dal trasporto per esigenze personali e sanitarie all’assistenza medica e infermieristica, dal supporto psicologico all’orientamento lavorativo e sociale, senza scordare la fornitura di preziosi quanto essenziali pacchi viveri. «E in questi c’è anche il contributo attivo degli allievi delle Opere Sociali Don Bosco, che con la Caritas svolgono anche percorsi di Alternanza Scuola Lavoro», commentano dalle Opere Sociali Don Bosco.