Cologno, il rimpasto in giunta è servito: superata (almeno per ora) la crisi di maggioranza

L'ex sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi

La maggioranza di Cologno Monzese sembra essersi lasciata alle spalle la crisi aperta già da qualche settimana.

I primi dissidi tra la Lega e Fratelli d’Italia erano cominciati subito dopo le elezioni, quando non era stata confermata la carica di vicesindaco a Gianfranca Tesauro. Decisiva, per superare la crisi, la scelta dell’assessore Di Bari e del presidente del consiglio comunale Antonio Cirillo (della lista civica Cologno Nel Cuore) di fare un passo indietro rassegnando le loro dimissioni. «Dopo un periodo di confronto e ascolto che ha visto protagoniste tutte le forze politiche che hanno collaborato alla mia riconferma a sindaco e garantito la prosecuzione anche in questo secondo mandato del buon governo della città, siamo finalmente giunti ad un riassetto della squadra di giunta che rafforza l’amministrazione e garantisce la continuità nel segno del raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma elettorale», ha dichiarato il sindaco Angelo Rocchi.

Il primo cittadino colognese ha poi continuato: «Con oggi si rinsaldano definitivamente i rapporti con Fratelli d’Italia dopo una fase di stallo iniziale che mi ero sin da subito impegnato personalmente a risolvere e superare così da rendere coesa la compagine dell’amministrazione. Ieri pomeriggio ho firmato il decreto di nomina ad Assessore del Rag. Salvatore Lo Verso di Fratelli d’Italia che stamane ha firmato l’accettazione e a cui ho attribuito le seguenti deleghe: Sicurezza e Protezione Civile, Attività Produttive, Suap e Commercio, Edilizia Privata. Allo stesso modo ho previsto il reintegro nella squadra di Governo del Prof. Angelo Scalese della Lista Civica ‘Noi con Rocchi’ il quale, per motivi personali, non ha ancora sottoscritto l’accettazione dell’incarico».

Determinante, come detto, il passo indietro dei dimissionari: «Ringrazio enormemente l’Avv. Giuseppe Di Bari che, con estremo senso di responsabilità e anteponendo l’interesse della città ad interessi personalistici, ha rassegnato stamane le dimissioni da assessore al fine di garantire la più serena ricomposizione delle forze di maggioranza. Allo stesso modo ringrazio la Lista ‘Cologno nel Cuore’ per aver, ancora una volta, ribadito la propria fiducia nei confronti del sottoscritto. I miei ringraziamenti vanno anche all’avv. Antonio Cirillo che in questi mesi ha egregiamente svolto l’incarico di Presidente del Consiglio Comunale e, tenendo fede agli impegni presi all’insediamento di questa amministrazione, si è dimesso per andare a svolgere l’incarico di Capogruppo della lista ‘Cologno nel Cuore’ e garantire la rappresentatività a tutte le forze di maggioranza.La mia gratitudine all’Assessore Dania Perego che ha deciso di rimettere l’incarico di vicesindaco proseguendo a lavorare con dedizione nei settori che da anni presidia e coordina con ottimi risultati. A tutti i componenti della giunta comunale ho richiesto sin da subito il massimo impegno per tornare ad occuparci concretamente dei grandi progetti per la nostra città».