È operativo da questa mattina il nuovo punto tamponi di Cusano Milanino dedicato a tutti gli studenti del territorio, ma non solo.
Fin dalle prime ore del mattino si sono presentati i primi bimbi del nido, oltre ad alcuni professori. Il punto tamponi, infatti, è aperto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, oltre che al personale, docente e non docente. La stuttura di via Lauro sarà aperta tutti i martedì e i giovedì dalle 8.30 alle 13, potranno accedere con accesso diretto (senza prendere appuntamento e senza impegnativa del medico o del pediatra) non solo i residenti di Cusano Milanino, ma anche dei Comuni limitrofi.
«A Cusano era presente un punto tamponi dedicato a studenti e personale – ha spiegato il sindaco di Cusano Milanino Valeria Lesma -. Dopo Natale, però, il punto non è stato riaperto perché Asst non l’ha ritenuto idoneo. Cusano era così l’unico Comune del Nordmilano senza il servizio. Abbiamo allora chiesto ad Asst di valutare di aprire il punto tamponi da un’altra parte, offrendo noi di farli nel punto vaccini. L’antifluenzale ormai non se ne fa più, vaccini covid ancora non ne sono arrivati. Ci sembrava opportuno dare nuova vita alla struttura, dando ai cittadini il servizio sotto una nuova veste».
Per effettuare il tampone basterà compilare i moduli presenti in struttura. «Per ora ci si può sottoporre solo al test molecolare – ha concluso Lesma -. Ringraziamo la parrocchia che ci ha consentito di rimaere in questo posto sicuro, dove tutto è molto protetto. In un futuro ci auguriamo che la parrocchia possa tornare a usare i suoi spazi per le attività oggi ancora ferme».