Cinisello, arrivano i fondi per 80 attività commerciali penalizzate dal covid

Sono più di 80 le attività commerciali e artigianali cittadine che hanno partecipato al bando, scaduto lo scorso 25 gennaio, e che presto riceveranno i contributi a fondo perduto richiesti. Si tratta di una misura straordinaria approvata dalla Giunta con deliberazione il 17 dicembre 2020. 

Ai titolari di ristoranti, pizzerie (non da asporto) con almeno 20 posti a sedere, discoteche e cinema il riconoscimento previsto ammonta a mille euro; mentre per bar, agenzie di viaggio, estetisti e negozi di tolettatura di animali (con attività in forma esclusiva), sono previsti 500 euro. I fondi non sono né regionali né governativi ma messi a disposizioni dalle casse comunali.

«Siamo davvero soddisfatti per queste misure messe in campo a sostegno dei nostri commercianti e artigiani. Siamo uno dei pochi Comuni, a livello nazionale, riusciti, con fondi propri a bilancio, ad attuare azioni concrete di aiuto e supporto alle attività maggiormente penalizzate dagli ultimi mesi di chiusure forzate. Queste risorse, data la straordinarietà della misura, arriveranno al più presto nella disponibilità dei richiedenti – afferma il Vice sindaco con delega al Commercio Giuseppe Berlino»

Berlino annuncia inoltre che è in cantiere un nuovo bando per sostenere economicamente le attività che non rientravano in questa prima ordinanza: «Avevamo preso l’impegno, se fossero rimasti fondi a disposizione, di proseguire con ulteriori azioni straordinarie a sostegno anche delle altre attività non ricomprese in questo primo Bando, e che tuttavia hanno egualmente sofferto per le limitazioni imposte dai vari Dpcm e provvedimenti restrittivi. Possiamo già annunciare quindi che stiamo predisponendo un bando che riguarderà anche queste altre categorie e che presto sarà pubblicato».