Un Comitato Tecnico Scientifico per le Opere Sociali Don Bosco. I Salesiani di Sesto hanno costituito nei giorni scorsi, il Cts con funzioni consultive, di proposta e di coordinamento nei confronti della dirigenza e della proprietà dell’Istituto salesiano.
Il CTS, composto da dirigenti, docenti e formatori delle istituzioni salesiane della filiera formativa tecnico-professionale e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, ha diversi scopi. Tra questi, assicurare l’innovazione e l’efficace utilizzo di spazi, ambienti e strumenti; ottimizzare le risorse a disposizione; favorire l’innovazione didattica; promuovere l’innovazione organizzativa; e adeguare gli obiettivi formativi ai fabbisogni del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca.
Ma anche il territorio è al centro degli obiettivi del Cts dei Salesiani, attraverso l’armonizzazione e arricchimento dell’offerta formativa, cercando di favorire la continuità didattica ed educativa, oltre a offrire proposte di formazione ai formatori e ai docenti. Tra gli scopi, infine, anche quelli di analizzare il fabbisogno formativo e la domanda di occupazione del territorio e di consolidare il rapporto con le imprese e con tutte le parti interessate.
«Il Cts – spiegano dai Salesiani -, che sarà presieduto dal Direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, ing. Raffaele Crippa, è composto anche dal Coordinatore Didattico ed Educativo della Scuola Secondaria di Secondo Grado “Breda” don Luigi Mapelli, dal direttore del Centro di Formazione Professionale “Falck” dott. Francesco Cristinelli, da tre docenti delle filiere formative tecniche/professionali presenti alle OSDB, da un referente dell’Ufficio ‘OrientaLavoro’, da tre esperti provenienti dal mondo del lavoro, della ricerca e dell’università. In questa fase i tre componenti esterni prescelti che hanno accettato l’incarico sono: la dott.ssa Stefania Pigozzi (Responsabile del Centro Sudi UCIMU), l’ing. Andrea Cataldo (Ricercatore dell’Istituto STIIMA-CNR di Milano) e il dott. Paolo Bertuletti (Assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Bergamo e Coordinatore di redazione del bimestrale ‘Professionalità’)».