Un risveglio tristissimo per tutti gli amanti degli animali, quello di domenica 7 febbraio. Alle prime luci dell’alba, precisamente alle 5.30 del mattino, un incidente sulla A14 (tra Pesaro e Cattolica verso Bologna) è costato la vita a una staffettista dell’Enpa Elisabetta Barbieri, di Rho, e al collaboratore Federico Tonin, di Arconate.
I due stavano trasportando un cucciolo di pastore tedesco verso la sua nuova famiglia. Purtroppo anche lui ha perso la vita nello schianto fra il camion degli staffettisti e un altro mezzo pesante.
I volontari e le Guardie Zoofile dell’Enpa di Pesaro si sono subito recati sul posto per aiutare a mettere in sicurezza alcuni cani, che sono usciti dal furgone disperdendosi nei dintorni.
Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa, ha dichiarato: «Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragedia. L’impegno di Elisabetta Barbieri e il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali. Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale di persone che come Elisabetta trasportano ogni giorno animali per portarli a centinaia di chilometri per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita. Elisabetta e il suo staff hanno collaborato con l’Enpa in moltissime occasioni, aiutando le nostre sezioni. Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai Elisabetta. La nostra associazione ti ricorderà sempre con immensa gratitudine».
Gli animali sono stati tutti tratti in salvo. E ha fatto la differenza anche la disponibilità di un camionista spagnolo, che si è offerto di portare i cani in direzione di Milano. L’uomo non ha voluto alcun compenso.