Cormano, installati i primi 5 Eco-punti: i ragazzi scrivono il futuro del riciclo

Il futuro del riciclo passa dalle idee delle nuove generazioni. A Cormano sono stati installati nella giornata di sabato 6 febbraio i primi 5 Eco-punti sul territorio, nati con l’obiettivo di recuperare e inviare al riciclo rifiuti speciali che spesso vengono conferiti in modo non corretto.

La proposta dell’amministrazione comunale concretizza l’idea vincitrice della tappa cormanese di ‘Young Innovation Climathon’ 2019, uno tra i più importanti eventi mondiali in tema ambientale. Una call to action globale in cui amministrazioni locali, aziende, scuole, associazioni e cittadini collaborano con l’obiettivo di proporre e sviluppare progetti sostenibili a vantaggio dell’ambiente, generando numerosissimi spunti di riflessione. «Alcune idee trovano realizzazione in piccole e grandi iniziative che trasformano le nostre città in senso sempre più ‘green’ – dichiarano dal Municipio -. Cormano ha avuto l’onore di esservi coinvolta, accanto ad alcune delle più importanti città europee e mondiali, grazie alla collaborazione con Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici)».

Il team formato da Jennifer Di Giacomo, Alexandro Corpaciu, Gaia Messina, Francesco Cusmai, Gaia Biliardo e Giorgia Nava (studenti dell’IC Manzoni e del Liceo Casiraghi) aveva proposto di creare sul territorio cittadino dei ‘Totem rivoluzionari’, ovvero una serie di punti che facilitassero il conferimento di rifiuti speciali per avviarli al riciclo e per evitare che venissero dispersi nell’ambiente. «Grazie all’amministrazione comunale – proseguono – questa proposta è diventata realtà: ora non solo batterie ma anche cartucce di inchiostro per stampanti casalinghe o piccoli dispositivi elettronici (Raee) guasti oppure obsoleti possono ora essere depositati presso appositi contenitori posizionati in punti strategici della città, educando i cittadini anche ad uno smaltimento corretto e consapevole».

Gli Eco-punti cormanesi saranno posizionati in via Caduti della Libertà (fonte A&O), di fronte alla vecchia stazione FNM, presso la nuova stazione, a Brusuglio in piazza Giussani e in via dei Giovi di fronte al Centro Commerciale Cormano. Altri totem saranno installati nei prossimi mesi per coprire tutte le zone del territorio comunale. L’installazione del primo box (a cura del sindaco Magistro e dell’assessore Del Moro) ha visto partecipare, accanto ai ragazzi del team proponente, le insegnanti che hanno coordinato il progetto, i dirigenti scolastici e i rappresentanti di Co.co.Gè e Legambiente Cormano, soggetti che si spendono per rendere le nostre scuole agenzia educativa di valore e presenza viva sul territorio.