Basterà recarsi direttamente al Punto in Comune
Una novità che snellirà notevolmente le procedure per ottenere la carta d’identità elettronica. Il Comune di Cinisello Balsamo ha infatti reso noto che da ora in avanti non sarà più necessario prendere appuntamento per richiedere il documento. Basterà infatti recarsi direttamente al Punto in Comune, presso lo Sportello del Cittadino di via XXV Aprile negli orari di apertura. Una novità non da poco: fino a oggi l’attesa per ottenere il nuovo documento poteva protrarsi anche per mesi. «Da tempo – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi – i cittadini lamentavano le lunghe attese determinate dal sistema di prenotazione. In queste settimane il Comune si è preparato all’avvio di questa sperimentazione, attuando una diversa organizzazione e chiedendo un ulteriore impegno al personale degli sportelli per venire incontro alle esigenze dei cittadini».
Anche senza appuntamento, per richiedere il documento elettronico sarà necessario portare una fotografia formato tessera, il codice fiscale e la vecchia carta d’identità, o eventuale denuncia se smarrita.
Il nuovo documento conterrà anche le impronte digitali prese al momento della richiesta. Come previsto, la tessera verrà recapitata entro circa una settimana direttamente a casa, o più in generale all’indirizzo indicato dal cittadino, dal Ministero degli Interni e della Zecca dello Stato.
Il Comune ha inoltre reso note alcune importanti informazioni per tutti i cinisellesi che sono ancora in possesso del ‘vecchio’ documento cartaceo: «Resta valida – dicono dagli uffici – fino alla scadenza, potrà essere rinnovata fino a sei mesi prima. In caso di smarrimento, furto o deterioramento occorre presentare la fotocopia della denuncia o il documento deteriorato e un documento di riconoscimento».