Il cyberbullismo e l’educazione stradale tornano tra i banchi di Cinisello Balsamo. Dal 5 febbraio, infatti, sono riprese le lezioni della polizia locale cinisellese nelle scuole del territorio.
Un ciclo di incontri partito dalla primaria Manzoni, e che si basa su tre progetti modulati a seconda dell’età dei partecipanti: il primo ‘Giochiamo con i cartelli stradali’ sarà rivolto ai bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia e alle classi prime della primaria; il secondo ‘Pedala con la testa’ coinvolgerà i bambini di classe quinta della primaria; infine il terzo, ‘Vita da social: conseguenza comportamentali derivanti dall’uso di internet’, è dedicato agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado.
In totale sono 44 le classi di Cinisello Balsamo che hanno aderito al progetto: «Adottare dei comportamenti responsabili in strada salva la vita sempre, a qualsiasi età – dichiara l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello-. Attraverso il gioco i più piccoli impareranno le principali regole che bisogna rispettare sulla strada mentre ai più grandi, oltre alla conoscenza della segnaletica stradale, verranno indicati quali sono i comportamenti da adottare quando si usa la bicicletta, che non è solo un giocattolo ma anche un veicolo».
Nelle scuole medie si parlerà dunque di cyberbullismo. Particolare attenzione verrà dedicata a come i ragazzi utilizzano i social, quali sono i rischi in cui si incorre se si usano in maniera scorretta, quali reati si possono commettere. «Denigrare un compagno, una persona, non può essere considerato sempre e solo uno scherzo – aggiunge l’assessore Aiello -, i ragazzi devono rendersi conto che sono sempre responsabili delle loro azioni. La diffusione di certi comportamenti non fa venir meno la loro personale responsabilità».