Cinisello, il Panificio Colombo vince il concorso ‘Natale in Vetrina’

Panificio Colombo Cinisello Balsamo

Come da regolamento, in questi giorni la cosiddetta giuria tecnica (formata dal Sindaco Giacomo Ghilardi, dal Vicesindaco Giuseppe Berlino con delega al Commercio e dai tre rappresentanti di ProLoco Cinisello Balsamo, ConfCommercio e ConfArtiginato) ha decretato le prime 5 vetrine classificate per la seconda edizione del Concorso ‘Natale in Vetrina’, edizione 2020.

Il concorso, partito a inizio dicembre con la campagna di sensibilizzazione per incentivare gli acquisti di natale in città, aveva l’obiettivo di valorizzare e promuovere le attività commerciali di vicinato, coinvolgendo la cittadinanza. «Come testimoniato dai numerosi voti ottenuti sul sito Istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune, la seconda edizione del concorso ha suscitato tanto interesse ed una grande partecipazione», assicura l’amministrazione.

Tra i primi 10 migliori classificati attraverso i voti social, la giuria tecnica, valutando con un punteggio da 1 a 5 alcuni specifici criteri, quali valore artistico, rispetto della tradizione, eleganza, creatività e illuminazione, ha così determinato le prime 5 migliori vetrine. Ecco la classifica definitiva:

1° classificato con 110 voti: ‘Panificio Colombo’, via Libertà, che si aggiudica il Trofeo Speciale ‘Natale in Vetrina’, appositamente creato dall’artista cinisellese Silvano Vismara, che passa, di anno in anno, nelle mani del vincitore, oltre a un premio in denaro di 600 euro;

2° classificato con 109 voti ‘Bar al portico Motta‘, di via San Paolo, si aggiudica un premio da 500 euro. Lo storico bar aveva vinto l’edizione dello scorso anno e il ‘voto del pubblico’ di questa edizione 2020.

3° classificato con 99 voti ‘HairMania‘, di viale Rinascita che si aggiudica 400 euro;

4° classificato con 95 voti ‘La Perla‘, in piazza Gramsci, che si aggiudica 300 euro;

5° classificato con 84 voti ‘Corte di Napoleone’, di via Monte Grappa, che si aggiudica un premio di 200 euro.

Oltre alla premiazione delle 5 migliori vetrine in assoluto, la giuria ha proceduto ad assegnare anche la speciale targa per il miglior presepe esposto. La targa speciale se l’è aggiudicata l’agenzia viaggi, ‘Le Gabbianelle’ di via Garibaldi.

«È stata un’edizione diversa rispetto alla precedente, a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da covid, che ha necessariamente limitato il coinvolgimento al voto solo attraverso i canali social e non anche direttamente in forma cartacea come avvenuto lo scorso anno, tuttavia il concorso ha riscosso un notevole apprezzamento e interesse, sia da parte dei commercianti, che da parte dei cittadini. Ringrazio tutti i titolari delle attività che anche in questa occasione hanno deciso di aderire al concorso, dimostrando, ancora una volta, un forte legame con la Città e tanta voglia di non arrendersi davanti alle difficoltà del momento», ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Berlino.

A causa della pandemia, quest’anno non sarà possibile svolgere la cerimonia di premiazione con un evento aperto al pubblico. I vincitori saranno premiati in Aula Consigliare alla presenza della giuria entro fine febbraio.