«La magia dell’etichetta consiste nell’essere un prodotto poverissimo, che va adeguato alle esigenze del mondo moderno». A parlare è Mirco Bolzoni, amministratore di Etika Italiana Srl che dal 1964, con i suoi uffici di Cinisello Balsamo, si impone come azienda leader nella produzione delle etichette autoadesive.
Se si considera che l’età media di un’azienda italiana è di 20anni, Etika, con i suoi 57 anni di attività, è un caso di successo. Di crisi ne sono intercorse dai tempi della fondazione, ultima quella portata dal coronavirus: «Ha colpito l’ampia fetta di fatturato derivante dalle etichette destinate agli aeroporti», commenta Bolzoni.
Ma Etika non si ferma perché, proprio come il suo prodotto principale, la forza sta nell’evoluzione. «Le funzioni di un’etichetta possono arrivare a essere molto complesse: da quelle da libro senza segni alle etichette sulle fiale mediche, che non devono staccarsi per nessun motivo».
L’ambito nel quale si esprime la vocazione etica dell’azienda (‘nomen omen’) è però quello del cibo: non tutte le etichette, infatti, sono idonee a venire in contatto con gli alimenti. «I materiali non devono essere nocivi per l’uomo, prima ancora delle aziende alimentari, siamo noi stessi a preoccuparcene. A costo di far pagare di più il prodotto».
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