Cinisello, polizia locale e i volontari della protezione civile per la ripartenza delle scuole

Immagine di repertorio

Tornano a riempirsi le aule delle scuole del Nordmilano. Con il passaggio dalla zona rossa ad arancione, in Lombardia, tornano in classe gli studenti delle scuole superiori, oltre che le classi seconde e terze medie. Le lezioni riprenderanno in presenza, su turni, per il 50 per cento dei ragazzi.

Il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e gli assessori di riferimento, sentiti i dirigenti scolastici, si sono riuniti per definire le ultime questioni necessarie alla riapertura in totale sicurezza.  E da martedì 26 gennaio al Parco Nord. la struttura cinisellese che la Prefettura ha indicato come quella con maggiori criticità, si ripartirà in modo graduale per arrivare entro giovedì su due turni. Le Forze dell’Ordine supporteranno con la loro presenza.

“L’amministrazione comunale in questi mesi si è affiancata alla dirigenza scolastica, ha accompagnato il percorso di riorganizzazione dei turni e degli orari delle lezioni e supporterà gli istituti scolastici mettendo a disposizione agenti della Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile per presidiare gli spostamenti senza togliere forza al servizio già garantito presso le altre scuole del territorio – ha riferito il sindaco Giacomo Ghilardi -. Per quanto concerne i mezzi di trasporto, abbiamo su ogni tavolo fatto presente la necessità di incrementarne il numero anche per garantire a lavoratori e studenti di poter viaggiare in sicurezza. Auspichiamo che il coordinamento proposto da Città Metropolitana sia adeguato. Sarà nostro compito monitorare la situazione quotidianamente al fine di sollecitare gli organi preposti a risolvere le criticità che si verranno a creare». 

«Finalmente gli studenti potranno tornare a fare lezione in classe, soprattutto torneranno a confrontarsi con i docenti e compagni senza la mediazione dello schermo. La tecnologia è stata in questo tempo una grande alleata ma, come sempre sostenuto, non può e non deve sostituirsi al ruolo decisivo e fondamentale della relazione fisica, in presenza – ha commentato Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione -. In questo periodo abbiamo sempre mantenuto i contatti con i dirigenti scolastici per fare il punto e valutare le necessità. Come Amministrazione comunale abbiamo continuato ad offrire il servizio di orientamento scolastico in vista delle nuove iscrizioni. Noi ci siamo e continueremo a metterci a disposizione per valutare insieme alle scuole le varie necessità. Sarà nostra premura visitare i plessi per tenere monitorato tutto».