Cinisello, opportunità di Servizio Civile per 35 giovani

comune cinisello balsamo

Si è ufficialmente aperto il bando per il Servizio Civile Universale. Sono 35 i posti a disposizione in diversi settori nel Comune di Cinisello Balsamo: dalla cultura al sociale, dall’ambiente alle politiche giovanili fino alla protezione civile.

«È un’opportunità preziosa per i giovani per fare un’esperienza di formazione lavorativa e umana – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili Daniela Maggi -. Il servizio civile è un momento di crescita personale che arricchisce. Tutti i giovani che hanno seguito questo percorso possono poi affrontare il mondo del lavoro con una marcia in più. Questo bando offre quest’opportunità a ben 35 giovani che potranno scegliere tra diversi settori mettendo in campo le loro competenze e il loro entusiasmo»

Il servizio civile avrà la durata di 12 mesi ed è rivolto a chi non ha superato il 28esimo anno di età, con un corrispettivo mensile di 439,50 euro.  «La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro il 15 febbraio alle ore 14 attraverso la piattaforma (https://domandaonline.serviziocivile.it) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone ed essere in possesso dello Spid – dichiarano dal Comune di Cinisello – . Per il settore Cultura si cercano 4 volontari per il progetto ‘Tutti per la cultura, la cultura per tutti: viaggio nei comuni lombardi e piemontesi che contribuiranno a ricerche di storia locale. Sono ben 12 i volontari che si cercano per la biblioteca “Il Pertini”. Per il settore Assistenza saranno 5 i giovani chiamati al progetto sociale “Risorse e risposte per la gestione delle fragilità nella Città metropolitana”. Per il Settore educazione saranno coinvolti 6 volontari: 3 impegnati nei nidi col progetto “Piccoli cittadini, grande futuro. Volontari per lo sviluppo di servizi dell’infanzia; 3 volontari nell’Ufficio Europa e 2 nelle politiche giovanili per il progetto di una radio/tv web. Anche nel settore Ambiente si cerca 1 giovane per progetti all’insegna del verde e dell’ecologia. Infine, saranno 2 i volontari selezionati per la protezione civile per il progetto “Territori e popolazioni resilienti: prevenzione e coinvolgimento attivo dei cittadini”».