Compiere 80 anni è un bel traguardo, compierlo in due nello stesso anno è un evento da celebrare.
È quello che sta succedendo alle due chiese di Cusano Milanino, San Martino a Cusano e Regina Pacis a Milanino, entrambe consacrate nel 1940. Raccontano questo anniversario particolare e la storia delle due chiese parrocchiali Flavia Mainardi, Gabriele Marazzini e Maurizio Milesi, i curatori del volume celebrativo ‘Fede di pietra’.
Il libro, che racconta non solo la storia ma anche l’architettura e le opere che vi sono contenute, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per coprire le spese della ricostruzione della chiesa di Cusano, recentemente restaurata, e per procedere alla sistemazione di quella del Milanino.
«Le due chiese ricevettero il sigillo nel 1940, quando la guerra stava dilaniando la nostra comunità e l’Europa intera – hanno dichiarato i curatori -. La loro costruzione è iniziata in anni di guerra e di insicurezza, eppure erano tempi in cui le comunità e i loro pastori realizzavano opere impegnative perché credevano con fede incrollabile, una ‘fede di pietra’. Si tratta di una testimonianza di religiosità affidata a noi come dono preziosissimo».
Anche domenica 20 gennaio, davanti alle chiese dopo le Sante Messe, e ogni giorno nelle segreterie parrocchiali, i cittadini potranno acquistare il volume con un’offerta dal valore minimo di 17 euro per contribuire al bene e al futuro delle parrocchie, e della comunità, cusanese.