Era la notte tra l’8 e il 9 gennaio 2020: in ospedale a Brescia, dopo un ricerca che aveva mosso tantissime persone sui social, il piccolo Filippo di Cusano Milanino riceveva il suo trapianto di midollo, da una donatrice tedesca.
«Nel silenzio della notte – scrivono sulla pagina Facebook Un dono per Filippo -, contenuto tutto in una siringa c’era quel liquido prezioso che mi avrebbe permesso di vivere: il midollo di una generosa donna tedesca era lì per me. Un’infusione che durò 10 minuti, io un po’ addormentato non ho capito bene che stesse succedendo, sembrava una normale incursione notturna come tante in quelle settimane. Nemmeno mi accorsi che il papà fotografava quel momento da fuori le lamine del mio flusso».
Per ‘festeggiare’ il traguardo del primo anno dal trapianto, Admo Lombardia ha organizzato una diretta Facebook in cui verrà ripercorsa la storia di Filippo insieme a mamma Serena. L’appuntamento è per giovedì 14 gennaio alle 14.
Una sola persona su 100mila è compatibile con un bimbo malato che necessita trapianto: potresti essere tu. «Se hai tra i 18 e i 35 anni – lanciano l’appello da Admo Lombardia per trovare nuovi donatori da iscrivere nel registro -, pesi almeno 50 kg e sei in buona salute provaci. Fatti il più bel regalo possibile: non perderai nulla, regalerai la vita».