Lombardia, la vicepresidente Moratti: «Confronto tra maggioranza e opposizione fondamentale»

moratti

Oggi, durante la prima conferenza stampa dei nuovi assessore di Regione Lombardia, Letizia Moratti, neo vicepresidente e assessore al Welfare di Regione, ha rilasciato le prime dichiarazioni. Moratti si è espressa sul confronto fra maggioranza e opposizione, il dialogo con i sanitari, la legge di riordino della sanità e i vaccini.

«Il mio ringraziamento – ha esordito la nuova vicepresidente della Giunta regionale Letizia Moratti – va al presidente Fontana che mi ha proposto in maniera inaspettata questo ruolo. È un compito difficile, in un momento complesso e per alcuni drammatico. Ho deciso di prendere responsabilità mettendomi al servizio dei cittadini lombardi e lo faccio con tutto il mio impegno, mettendomi a disposizione per un lavoro di squadra. Sono lombarda e fiera e orgogliosa di esserlo, convinta che questa terra abbia enormi potenzialità di crescita e sono fiera di essere a disposizione».

L’assessore al Welfare Moratti ha messo l’accento anche sul confronto tra maggioranza e opposizione: «Intendo confrontarmi con la maggioranza e con l’opposizione in maniera convinta – ha spiegato – perché sono certa che possiamo uscire da questa emergenza se saremo tutti uniti, lavorando con medici, infermieri e con tutte le professioni sanitarie e confrontandoci con il Governo nazionale e per vincere la guerra al Covid per far ripartire la Lombardia, come la Lombardia merita».

E il confronto avverrà anche con i professionisti del mondo della sanità: «Aprirò un Tavolo di confronto con tutti i direttori generali delle Ats, delle Asst, degli operatori accreditati, dei sindacati dei medici e delle professioni sanitarie, con i presidi delle facoltà e del mondo del volontariato, sindaci del territorio. Bisognerà porre una ancora maggiore attenzione al territorio», ha anticipato Moratti.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, Letizia Moratti ha evidenziato la necessità di: «Rivedere la legge di riordino della Sanità (Legge 23) in tempi rapidi per incrementare da subito un’organizzazione strutturata che è la migliore risposta a tematiche che non devono essere viste solo nell’emergenza ma anche nella gestione delle altre patologie».

Sul tema vaccini, la vicepresidente Moratti ha sottolineato: «Non ho preso ancora contatto con il commissario Arcuri, il piano vaccinale prosegue nei tempi e faremo il possibile per accelerare. La buona notizia è che Moderna ha avuto il via libera da Ema: bene che la Ue abbia acquistato altri vaccini. Speriamo che con queste nuove dosi si possa incrementare il nostro Piano vaccini e lo faremo anche nel momento in cui sapremo com’è nuovo piano del governo».