Cinisello, i cimiteri si rifanno il look: potenziate le linee di cremazione

cimiteri cinisello balsamo

I campi santi di Cinisello Balsamo si rifanno il look e le linee del forno crematorio vengono potenziate da 2 a 4.

La Giunta ha approvato i progetti di manutenzione straordinaria e adeguamento relativi ai cimiteri comunali di Cinisello, in via dei Crisantemi 2, e di Balsamo, in via Piemonte. Entrambi richiedono interventi nelle strutture che ospitano i colombari: da tempo sia la parte a porticato che la zona interrata presentano infiltrazioni d’acqua piovana che sono causa di distaccamento di intonaci. Tali interventi si traducono in una spesa prevista che ammonta a 250mila euro.

Tra le novità più importanti anche un intervento di ampliamento e potenziamento del forno crematorio all’interno del cimitero di piazza dei Cipressi, dotato attualmente di due linee di cremazione. «Dal punto di vista strutturale l’edificio è in condizioni soddisfacenti e in grado di garantire un servizio di qualità», afferma il Comune, che continua: «La costante crescita della domanda di cremazioni, emersa, specialmente in questo anno anche in relazione all’emergenza sanitaria, e alcuni limiti tecnologici e gestionali, tuttavia, non sempre consentono alla struttura di operare al massimo delle sue potenzialità».


In Lombardia si è calcolato che la richiesta di cremazioni aumenterà fino a un +60 per cento nel 2024, che si traduce in 62mila cremazioni l’anno. Gli attuali impianti attivi possono arrivare a un massimo di circa 44mila cremazioni l’anno, per cui si è stimato che servirebbero tra 9 e 15 nuove linee, da conseguire sia con nuovi impianti sia con il potenziamento degli esistenti. Rispondendo all’avviso di Regione Lombardia e considerando le criticità dell’impianto cittadino, il Comune ha previsto un progetto per la sostituzione e il raddoppio delle linee attuali, che passerebbero da 2 a 4, così da avere un impianto adeguato al numero di richieste attuali.

«I cimiteri cittadini e i servizi connessi è importante che siano sempre al massimo dell’efficienza. Sono il luogo del saluto ai nostri cari e del loro ricordo. Per questo non devono essere trascurati né tantomeno dimenticati. Il piano che abbiamo previsto va in questa direzione. I cimiteri della città devono essere all’altezza delle esigenze e richieste dei cittadini. Abbiamo quindi deciso di rispondere prontamente alle nuove necessità delle strutture presenti, avviando lavori straordinari di manutenzione là dove necessario e prevedendo un potenziamento del crematorio, in linea con l’aumento della sua attività», hanno spiegato il Sindaco, Giacomo Ghilardi e l’assessore ai Servizi cimiteriali, Bernardo Aiello.