Non parte nel migliore dei modi il 2021 del Geas Basket, anche se con tutte le attenuanti del caso. L’anno delle rossonere è infatti cominciato in trasferta sul difficilissimo campo della Reyer Venezia. attuale capolista del campionato ancora imbattuta in stagione.
La forza delle padrone di casa è stata incontenibile per la squadra di Sesto San Giovanni: Venezia si è imposta per 91-49, in un match che ha lasciato poche speranze al Geas. A determinare il distacco così ampio, un black-out offensivo delle ospiti tra secondo e terzo quarto: nei primi 7’ della ripresa le rossonere subiscono infatti un pesante parziale di 18-2. Un divario finale di 42 punti (quasi il doppio) che ‘cancella’ la buona prestazione che le rossonere avevano messo in campo contro le lagunari all’andata, nella prima giornata di campionato, quando sì arrivò la sconfitta, ma con soli 10 punti di distacco. Ad oggi, il 79-69 che maturò a Sesto San Giovanni lo scorso 4 ottobre resta la vittoria più ‘risicata’ di Venezia, che con questo successo sale a quota 26 punti in classifica, frutto di 13 vittorie nelle altrettante partite fin qui giocate.
«Abbiamo retto per 17 minuti – ha commentato il coach delle rossonere Cinzia Zanotti al termine della partita -. Giocare a Venezia contro giocatrici, straniere ma non solo, in questo stato di forma, è davvero complicato. Nei momenti peggiori facciamo fatica a lavorare bene insieme e a non disunirci: uno dei miei desideri sarebbe vedere in campo una squadra meno emotivamente coinvolta nei momenti di difficoltà. Continueremo a lavorare duramente per continuare il nostro percorso».
Il prossimo appuntamento del Geas Basket è in programma domenica 10 gennaio alle 18 in casa contro Lucca: le toscane al momento occupano la terzultima posizione in classifica, con una sola vittoria all’attivo in campionato.