Si chiama Angelo Ambrogio Bonfanti l’autore del Calendario di Cusano Milanino: una pubblicazione che è un atto d’amore verso la Città Giardino.
Bonfanti è da sempre residente a Cusano e sta anche collaborando alla stesura di un libro intitolato: ‘Cusano Milanino – Tempi da collezione’. «Questo libro è destinato a offrire la storia di questa ‘città giardino prima in Italia’ sia mediante lo scritto di una persona scomparsa, il quale parte dei tempi alto medievali per giungere ai nostri, che con fotografie che contestualizzano i tempi ‘di quando si stava peggio’, quelli a partire dai primi del Novecento, quando ancora le campagne separavano Milano dalla sua nordica periferia», spiega il ‘collega’ di Bonfanti, l’autore Emilio Uggeri.
Il calendario preannuncia l’uscita del volume scritto a quattro mani con Uggeri ma è appunto anche un atto di riconoscenza verso il Comune. Bonfanti, infatti, ha realizzato il calendario finanziandolo di tasca propria e parte dei proventi delle vendite (l’opera si trova in cartoleria o in edicola) saranno devoluti in beneficenza.