L’abbondante nevicata di ieri ha messo in ginocchio la viabilità di praticamente tutti i Comuni del Nordmilano. Precipitazioni da ‘record’, che di fatto hanno avuto la meglio anche dei vari piani di prefevenzione messi in atto già dalle ore precedenti all’inizio della caduta dei fiocchi.
A Sesto San Giovanni, il Comune ha ha presentato una formale contestazione nei confronti dell’impresa che gestisce l’appalto neve con l’applicazione delle penali previste. «Gli autocarri muniti di lama e spargisale erano in numero inferiore rispetto a quelli previsti dal capitolato d’appalto – le spiegazioni fornite dal Comune di Sesto San Giovanni -, nonostante il settore Ambiente avesse informato l’impresa con largo anticipo che il 28 dicembre ci sarebbe stata una abbondante nevicata, ampiamente preannunciata anche dai principali media nazionali e locali. L’impresa ora dovrà rendicontare il ripristino del numero minimo di autocarri con lama e spargisale».
Sulla questione è intervenuta immediatamente l’Impresa Sangalli, che ha voluto scusarsi con l’amministrazione e la cittadinanza di Sesto San Giovanni per il disservizio: «Lo scorso 23 ottobre – spiegano da Sangalli, il gestore dei servizi ambientali a Sesto – l’impresa ha subappaltato, per il periodo che va dal 15 novembre 2020 al 31 marzo 2021 alla ditta GEOMovi Srl parte del servizio di sgombero neve e ghiaccio. Impresa Sangalli Giancarlo, in continuità con la prestazione offerta al precedente gestore e non avendo avuto alcuna notizia di situazioni critiche a loro imputabili, ha deciso di subappaltare il servizio a GEOMovi Srl. Già nella notte tra il 27 e 28 dicembre il servizio è stato attivato provvedendo alla salatura delle strade della Città di Sesto San Giovanni e successivamente si è provveduto alle operazioni di sgombero neve con attrezzatura idonea alla lamatura delle strade. Tuttavia, a causa della particolare intensità del fenomeno atmosferico, ulteriori mezzi non sono riusciti a pervenire sul territorio a causa delle condizioni avverse delle strade. Impresa Sangalli Giancarlo ha impiegato ulteriori squadre sul territorio al fine di limitare il disagio alla cittadinanza di Sesto San Giovanni e inoltre ha immediatamente diffidato la ditta GEOMovi Srl per non aver consegnato il numero di mezzi necessari per lo sgombero della neve, come previsto dal contratto d’appalto».
«Siamo rammaricati rispetto a quanto avvenuto oggi – dichiara il Presidente di Impresa Sangalli Giancarlo Alfredo Robledo –. Rammaricati e arrabbiati per i disagi che si sono prodotti per gli abitanti della città di Sesto San Giovanni. Siamo impegnati a risolvere il prima possibile questa situazione».