Il Comune di Cinisello Balsamo ha pubblicato il quaderno delle proposte formative per le classi dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado da realizzare nel corso dell’anno scolastico 2020/2021.
Le attività sono complessivamente 141, suddivise in 6 aree tematiche. La quasi totalità prevede anche l’attivazione a distanza. Sono le scuole a scegliere quali laboratori far svolgere ai propri alunni.
Si va da ‘Arti e Cultura’, con laboratori di educazione all’immagine, iniziative sulla lettura, e proposte teatrali, al temi dell’ambiente con il lavoro in classe e l’esperienza diretta nei Parchi del territorio e attraverso le escursioni di animazione ambientale. C’è anche la proposta ‘Legalità, educazione alla cittadinanza e storia’ che propone approfondimenti sulla cittadinanza attiva, e punta a potenziare l’impegno della prevenzione alle dipendenze, dei fenomeni criminosi legati alla violenza di genere, del cyberbullismo. L’area propone attività che vogliono offrire spunti di riflessione e consolidare il senso di responsabilità e il rispetto delle regole. Ma anche ‘Intercultura e Mondialità’ che raccoglie percorsi e laboratori che avvicinino gli studenti alle diverse culture trattando i temi della diversità, del rispetto reciproco, del rifiuto della violenza e della violazione dei diritti umani. ‘Benessere e Stili di vita’ propone percorsi volti a ragionare sugli elementi di benessere alimentare per una corretta percezione della salute di promozione della qualità di vita e del recupero dei valori e degli aspetti culturali legati al cibo. ‘Educazione digitale e Scienze’ vuole avvicinare gli studenti, attraverso un approccio di tipo esperienziale, alle principali materie scientifiche, oltre all’area dell’educazione digitale per accompagnare i bambini e i ragazzi a creare attraverso le tecnologie digitali, e non solo a interagire con esse.
Il Quaderno ha rafforzato inoltre, trasversalmente alle 6 aree, laboratori che approfondiscono le principali tematiche inserite nel nuovo insegnamento dell’Educazione Civica, in applicazione alle Linee guida introdotte dal Ministero dell’Istruzione, quali la promozione del valore della memoria; lo studio della Costituzione e la conoscenza del funzionamento delle istituzioni italiane ed europee. «Il ventaglio di proposte per le classi è davvero ricco e variegato – ha raccontato Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione – pensato per andare incontro alle diverse necessità dei docenti rispetto ai programmi e il coinvolgimento degli alunni. La pandemia quest’anno ha fatto sperimentare una nuova modalità di fare lezione attraverso la didattica a distanze e l’utilizzo delle tecnologie. Il quaderno tiene conto anche di questi aspetti».