Il Parco Nord Milano promuove la campagna per il mantenimento e l’incremento del suo patrimonio verde con l’iniziativa ‘Dona un albero a chi ami‘. A Natale, un regalo per chi ama l’ambiente e i propri parchi, può essere proprio quello di contribuire a mantenere un albero o una porzione di bosco nella grande area verde del Parco Nord.
All’iniziativa possono partecipare tutti i cittadini, singoli o in gruppo, aziende e enti no profit, per dedicare o adottare uno o più alberi al Parco da regalare a una persona cara o per ricordare un avvenimento speciale.
La donazione sostiene l’acquisto, la posa, la manutenzione e l’eventuale sostituzione in caso di non attecchimento, a cura del Servizio Gestione del Parco. Dopo la messa a dimora, le piante entreranno a far parte dei piani manutentivi ordinari del patrimonio arboreo del parco.
Come donare un albero
La donazione per ogni albero ad alto fusto è di 350 euro, è un contributo che copre parte della spesa complessivamente sostenuta dal Parco per seguire e garantire il ciclo di vita della pianta.
Il donatore riceverà: un certificato di adozione, un attestato con dedica personale, un dépliant esplicativo della pianta donata con notizie utili e curiose, la sua localizzazione esatta per poterla riconoscere e vederla crescere e un’attestazione per poter dedurre la donazione ai sensi di legge
Sul sito del Parco Nord sono collocati su una mappa tutti gli alberi di recente possa (al massimo risalenti al 2017), con la precisa collocazione. Dal sito si può scegliere quale pianta donare e procedere all’acquisto.
Come donare una porzione di nuovo bosco
Con una donazione minima di euro 30 euro è possibile contribuire alla realizzazione di 10 metri quadri (mq) di bosco. L’importo donato sostiene la realizzazione di 10 mq di bosco (acquisto e posa delle piantine), ed è un contributo che copre parte della spesa che il parco complessivamente affronta per realizzare e mantenere i boschi. Con una donazione superiore a euro 30 euro, si possono adottare o regalare più metri quadri di bosco.
Anche in questo caso il donatore riceverà: un certificato di adozione, un attestato con dedica personale, un dépliant esplicativo del bosco con le specie arboree che lo compongono, la data della messa a dimora, le tecniche di piantumazione utilizzate e le cure colturali per il suo mantenimento, la localizzazione del bosco e un’attestazione per poter dedurre la donazione ai sensi di legge. Sempre sul sito del Parco è possibile scegliere quale porzione di bosco ‘adottare’.