Una cerimonia a porte chiuse quella di ieri sera in piazza Petazzi, quando il countdown ha accompagnato l’accensione dell’albero di Natale, alla presenza del sindaco Roberto Di Stefano e del presidente di Sestoproloco Savino Bonfanti.
«Anche quest’anno Sesto ha il suo albero – ha commentato il sindaco –. In questo anno particolare e molto complicato è ancora più importante valorizzare le nostre tradizioni e tenere vive le nostre radici. Purtroppo non abbiamo potuto riempire la piazza come negli anni scorsi, ma lo spirito e la magia del Natale non smetteranno mai di accompagnarci. Ringrazio Sestoproloco e i commercianti sestesi».
A differenza di alcuni Comuni limitrofi (come la vicina Cinisello Balsamo), dove in questo anno di grande crisi l’amministrazione ha pagato per le luminarie e gli addobbi natalizi, alleggerendo i commercianti, a Sesto sono stati i titolari dei negozi a pagare gli allestimenti, coordinati da Sesto Proloco.
«Nonostante questo brutto periodo – ha detto Savino Bonfanti – abbiamo acceso l’albero di Natale che in particolar modo quest’anno è un’indicazione importante per portare una parola di speranza alla città e ai sestesi». L’albero è alto 12 metri ed è illuminato da 600 luci, di cui una ottantina strobo.